Collezione "Primavera"

La Collezione "Primavera" è il risultato di una ricerca sulla città vivaldiana che Vasco ha immortalato nelle splendide atmosfere notturne primaverili.

L'autore ha voluto dare il suo contributo interpretativo accompagnando gli scatti della collezione con il brano musicale del Maestro Silvio Celeghin sulle musiche del "Prete Rosso".

ANTONIO VIVALDI
Concerto per organo, violino e archi in re minore RV541 [Allegro]
(Silvio Celeghin e Luca Mares)

allegro

Il ritornello dell’Allegro iniziale 7 del Concerto per organo, violino e archi in re minore RV 541 è articolato in tre parti: un “motto” iniziale (a), cui seguono progressioni di scale discendenti (b) e una cadenza conclusiva con cromatismi espressivi (c). Il primo episodio solistico [7.02] riprende il motto iniziale del ritornello e prosegue con vivaci progressioni in cui si alternano i due solisti. Un ritornello abbreviato (b) conduce poi alla tonalità di la minore, nella quale si svolge il secondo episodio solistico [7.04] e una nuova apparizione del ritornello. I due solisti si alternano regolarmente nel terzo episodio [7.06] che conduce a un ritornello abbreviato (b) in fa maggiore [7.07]. Prima del ritornello finale esposto dal Tutti in re minore, sono ancora i solisti a ripeterne per l’ultima volta il motto iniziale (a).